In occasione di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023, il Museo Etnografico di Schilpario aderisce alla proposta “Produzioni ininterrotte” promossa dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca con le seguenti proposte:

1) Visite guidate ai luoghi d’interesse – luoghi principali di visita in quanto storicamente legati alla produzione ed al lavoro

Museo Etnografico di Schilpario

Il Museo Etnografico ha sede nell’edificio, luogo polivalente di incontro e di intreccio tra attività tutte essenziali nell’economia del paese, che ospitava oltre al torchio, alla macina, al mulino, una segheria, un frantoio per la ghiaia, una fucina che serviva al lavoro del maniscalco e alla produzione di utensili soprattutto per boscaioli e carbonai.

Visite guidate su prenotazione al numero 0346 55393.

Miniera Schilpario

Il percorso si snoda lungo antiche gallerie dismesse all’interno delle quali è possibile visitare alcuni tratti dei sessanta chilometri che caratterizzavano l’antico centro minerario dove si estraeva la siderite. Il ciclo si concludeva all’antico forno con la produzione di manufatti in ghisa trasportati successivamente a Dongo e a Sesto San Giovanni.

Prenotazione obbligatoria e possibilità di visite guidate su richiesta al numero 347 8163286.

2) Eventi promozionali relazionati ai sopracitati luoghi d’interesse

Mostra fotografica

Dal 05 al 25 agosto 2023, presso l’Aula Consiliare del Comune di Schilpario, potrete visitare la mostra fotografica dedicata al ciclo integrale della lavorazione del ferro, dall’estrazione alla fusione, perno dell’economia scalvina fino al 1972.

I racconti dei minatori

Nella serata del 16 agosto presso l’Aula Consiliare del Comune di Schilpario, in occasione della sopracitata mostra fotografica, ex-minatori scalvini racconteranno la loro attività lavorativa al fine di favorire il dialogo e l’incontro con le nuove generazioni.

 

3) Eventi “collaterali”: Si organizzano visite su prenotazione anche ad altri luoghi di notevole interesse:

Museo dell’Illuminazione Mineraria

Primo Museo dell’Illuminazione Mineraria in Europa, contiene più di 2000 lampade da miniera, oltre che carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d’epoca. 

Visite guidate su prenotazione Tel: 347 8163286

 

Musei dei Minerali e dei Fossili

Due affascinanti percorsi espositivi per ripercorrere la “vita geologica” della Val di Scalve e delle montagne bergamasche localizzati in:

  • Frazione Pradella: visite guidate su prenotazione. Tel: 0346 55024 / 3407571335
  • Via Padre Maj: visite guidate su prenotazione. Tel: 0346 55393

Museo storico – militare

La collezione del Museo raccoglie principalmente (ma non solo) mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale; troverete infatti anche cimeli e oggettistica dell’epoca.

Visite guidate su prenotazione Tel: 335 6262843

 

4) “Chicche” ossia attività da proporre ai visitatori diretti a Schilpario per la visita ai luoghi d’interesse:

Cascate del Vo’

Il fiume Vò nel suo corso forma una bellissima cascata, raggiungibile dopo mezz’ora di cammino. Area picnic alle pendici della cascata. Percorso adatto a tutti.

Pista degli abeti

Schilpario offre il complesso della Pista degli Abeti: fiore all’occhiello dello sci nordico che in estate si trasforma in una deliziosa passeggiata in quella che è definita “la miglior pineta della Lombardia”.

Latteria Sociale Montana di Scalve

Da circa quarant’anni, lo storico caseificio scalvino produce lavorati lattiero-caseari che hanno come materia prima il latte proveniente dai soli allevamenti della Valle di Scalve.

Gallery